Truffa attraverso tracking pacco shopify

Topic summary

Un cliente ha subito una truffa di oltre 600€ dopo aver seguito un link di tracking del pacco. Il cliente è stato reindirizzato a un sito che simulava quello delle Poste, segnalando una mancata consegna per indirizzo non chiaro e richiedendo 0,27€ per un nuovo invio. Il pagamento ha invece generato un prelievo fraudolento a favore di un’azienda chiamata “Tquets”.

Origine del problema:

• Il merchant genera i link di tracking direttamente in Shopify, inserendo solo il codice di spedizione senza link esterni
  • Non utilizza software di logistica esterni o generazione automatica di etichette

Conclusione:

• Si tratta molto probabilmente di un’email truffa che imita le comunicazioni di Shopify, non collegata all’account del merchant
  • È stata già presentata denuncia ai Carabinieri
Summarized with AI on October 28. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Seguendo il Trekking del pacco attraverso il link che gli arriva ai nostri clienti quando evadiamo l’ordine, il cliente è entrato nel sito della posta, che gli dava mancata consegna x indirizzo non chiaro, da lì ha seguito la procedura indicata x un nuovo invio, gli chiedevano anche una spesa di 0,27€, che ha pagato, ma in realtà era una truffa trovando in realtà un prelievo di oltre 600€ a favore di una azienda che si chiama Tquets. Ho già fatto denuncia ai Carabinieri.

Si tratta di una email truffa simile a quella mandata da dal sito shopify o potrebbe essere qualcosa collegato al nostro account shopify?

Grazie

@gimmi il link di tracking (fullfilment) lo avete generato voi o avete una logistica esterna o software che crea i label e aggiorna il fullfilment in automatico?
controlla il link dell ordine per accertare che sia valido, e’ comunque piu probabile che sia una mail di truffa simile a quella di Shopify.

Lo genero direttamente dentro all’ordine di Shopify copiando solo il codice
della spedizione, senza link. Si anch’io penso sia molto probabilmente una
e-mail simile.
Grazie comunque!

1 Like

Molto probabile!
di niente :wink: