Buonasera, di recente avendo abilitato shopify payments mi viene richiesta la conferma indirizzo attraverso Carta d’identità e Bolletta utenze. Ho effettuato la verifica per quanto riguarda la carta D’identità ma non dispongo di una bolletta intestata a me, l’UNICO altro documento che mi è possibile è l’estratto conto bancario. Ho visto online e mi è stato confermato anche dal supporto che è possibile usare l’estratto conto per eseguire la verifica ma continua a venirmi rifiutato. Non è possibile mandare file PDF per eseguire la verifica quindi posso solo mandare una foto della prima pagina del file PDF che la banca ti fa scaricare per l’estratto conto. Ho provato numerose volte ad utilizzare quindi l’estratto conto per eseguire la verifica ma non mi viene accettato, allora ho contattato il supporto e neanche loro sanno come fare a quanto pare, l’unica cosa che mi hanno saputo dire sono i tipi di documenti che accettano per la verifica (che già conoscevo) ed i tipi di file che accettano, tra cui anche PDF(cosa non vera poichè la sezione della verifica non ti da possibilità di inserire file che non siano jpg e png). Ora mi chiedo, possibile che non ci sia modo per risolvere questa situazione neanche seguendo le stesse istruzioni date da supporto? sono principalmente infastidito dal fatto che ho acquistato dominio e piano mensile e sto perdendo tempo e giorni continuando ad inserire lo stesso file che viene respinto.
Salve @Francesco737 ,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Da quanto scrivi capisco che hai recentemente attivato il gestore di pagamenti Shopify e ahi rilevato la presenza di una notifica nel pannello di controllo del suo negozio in cui le viene comunicato che i pagamenti tramite carta di credito processati tramite Shopify Payments e gli accrediti ricevuti da Shopify Payments sono momentaneamente sospesi. Riferisci di aver inviato senza problemi il documento per la verifica dell’identità, ma ci comunichi che stai riscontrando delle difficoltà nel completare la verifica dell’indirizzo di residenza personale del titolare del conto Shopify Payments.
Voglio innanzitutto confermare quanto hai scritto nel tuo messaggio, ovvero che l’estratto conto è un documento valido per questo tipo di verifica. Inoltre, la procedura che hai seguito (ovvero, inviare una foto in formato JPG o PNG della prima pagina dell’estratto conto) è quella corretta. Tuttavia, se il documento non viene accettato e il banner di colore giallo viene riproposto dopo aver inviato il file, questo è indice del fatto che il documento non soddisfa tutti i requisiti dei nostri partner bancari. Ti invito pertanto a confermare quanto segue:
-
Verifica le indicazioni presenti sul banner di notifica per confermare il nome del titolare associato al conto Shopify Payments configurato per il tuo negozio. Assicurati che il documento che stai inviando includa il nome indicato. Puoi confermare che il nome del titolare è visibile nel documento che hai provato a inviare?
-
Affinché il documento soddisfi i requisiti stabiliti dai nostri partner bancari dovrà includere il nome e l’indirizzo di residenza dell’intestatario dell’account Shopify Payments così come sono stati inseriti al momento dell’attivazione dell’account. Puoi confermare che l’indirizzo visibile sul documento corrisponde esattamente a quello che hai inserito in fase di configurazione dell’account? Tieni conto che anche la più piccola differenza (il numero civico, il nome della via indicato per intero, etc.) non permetterà al sistema di validare il documento!
-
Il documento di residenza deve essere recente. Puoi confermare che il documento che hai provato a caricare sia stato emesso negli ultimi sei mesi?
-
Come detto, affinché il sistema sia in grado di validare il file, questo deve rispettare alcuni requisiti relativi al formato del file. Puoi confermare che il file che hai inviato è in formato JPG o PNG, che l’immagine è a colori e che il documento è stato incluso incluso nella sua interezza, ovvero integro e con nessuna parte tagliata o cancellata?
Se il file che hai inviato non rispetta tutti questi requisiti ti invito a provare nuovamente inviando un documento che li soddisfi. Ti ricordo che oltre alla bolletta delle utenze e all’estratto conto potrai inviare anche un certificato di residenza come documento di verifica della residenza personale del titolare del conto Shopify Payments.
Se invece ritieni che il documento abbia tutte le caratteristiche richieste, ma il problema persiste, è probabile che ci sia una discrepanza tra i dati visibili sul documento e quelli che hai indicato durante la configurazione di Shopify Payments. I dati associati al gestore di pagamenti non possono essere corretti dal Pannello di controllo una volta che il conto è stato configurato. Per permetterti di completare la procedura Know Your Customer (“conosci il tuo cliente”) prescritta dalle legislazioni internazionali sarà necessario richiedere assistenza ai colleghi del dipartimento che si occupa della validazione dei documenti necessari all’attivazione di Shopify Payments.
Qualora sia questo il caso, ti invio a contattare nuovamente il nostro Centro di Assistenza via email oppure tramite chat (attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ora italiana). Avremo così la possibilità di accedere al tuo account, condurre le necessarie indagini e inoltrare la tua pratica al dipartimento interno, se necessario.
Ti segnalo che la guida include istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire per attivare e mantenere un account Shopify Payments. In questa sezione potrai trovare un riepilogo delle informazioni che ho condiviso sopra. Un articolo pubblicato sul blog di Shopify include inoltre maggiori dettagli sulla procedura di configurazione e attivazione di Shopify Payments.
A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? Oltre all’attivazione del gestori di pagamenti, quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase?
Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all’utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!