Visite dagli Stati Uniti

Buonasera

dagli analytics riscontro che la maggior parte delle visite provengono dagli stati uniti invece che dall’Italia , dove vorremmo sia il nostro market principale.
Non siamo ancora attrezzati per vendere negli USA come posso fare per dirottare le visite maggiormente in Italia?

grazie a tutti

gabriele

Ho lo stesso problema e non capisco da cosa derivi. Tra l’altro le mie campagne google e social sono concentrate solo in Italia.

Tu hai risolto?

Salve @ixdiego

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quanto scrivi capisco che esaminando il report relativo alle sessioni di visita hai notato che numerose visite provengono da mercati nei quali non intendi commercializzare i tuoi prodotti, in particolar modo dagli Stati Uniti. Un primo elemento da considerare è che il tuo sito web è pubblico e raggiungibile su tutta la rete internet. Chiunque, da qualunque località in cui sia disponibile connettività alla rete internet, può dunque visitare il sito del tuo negozio senza necessariamente essere interessato all’acquisto, semplicemente perché una ricerca su un motore di ricerca ha fornito il link a una delle tue pagine. In secondo luogo, numerosi servizi necessari al funzionamento del tuo sito sono supportati da data center di terze parti (ad esempio, Google o Amazon AWS) che spesso sono localizzati negli Stati Uniti. Le sessioni registrate in questi casi non sono dunque visitatori veri e propri, ma contatti da parte di questi data center derivanti dallo svolgimento delle loro funzionalità. Queste sessioni non sono filtrate dagli analitici di Shopify, ma puoi escluderle se utilizzi altri strumenti di monitoraggio esterni a Shopify, come Google Analytics.

In sostanza, se non intendi vendere in altri paesi è sufficiente non attivare mercati oltre a quelli di tuo interesse, e non offrire spedizioni in quei paesi. Visitatori localizzati in quei mercati non potranno così acquistare dal tuo negozio. Potresti anche considerare soluzioni per bloccare il traffico da determinati IP (per esempio, Geo-blocker) ma valuta attentamente se questa è davvero un’opzione necessaria per la tua attività di vendita, o se invece i costi (e le possibili complicazioni, come ad esempio impedire le visite anche a utenti che utilizzano VPN per navigare, nonostante siano effettivamente basati in Italia) superano invece i benefici.

1 Like