FROM CACHE - it_header
Risolto

Aiuto!!! problemi con i costi di gestione e spedizione.

Born2f
Visitatore
1 0 0

Salve, mi chiamo Cristian Ho aperto per prova un negozio su Printful associandolo ad un negozio su Shopify.

Su Printul ho un conto standard, cioè gratis, per cui una volta impostato il metodo di pagamento (il mio conto pay pal personale) ho iniziato a creare degli oggetti che, successivamente dovrei vendere su Shopify.

Ho messo in vendita un completino per bambino che Printful (incluse le stampe sono 13,61 compresa IVA)

Ho inserito due stampe per un totale, a prodotto finito, di 16.50. Così per non strafare ho deciso di mettere questo prodotto in vendita al dettaglio a 20 euro (tolta spese di spedizione che dovrebbero essere a carico del cliente).

Così la mia compagna simulando di essere un acquirente online, dal suo PC ha raggiunto il mio negozio su Shopify. Una volta logata con la mia password  ha potuto effettuare l’acquisto come un cliente qualsiasi. Il prodotto con spese di spedizioni incluse è venuto 23,75 (20 euro prodotto + 3,75 euro di spedizione). Pagamento tramite pay pal.

A me è arrivata la una mail da parte di Pay Pal di 24,81, perche avevo abbinato il mio conto personale su Printful, dove addebitare i costi degli ordini. 

Li mi sono reso conto di un altro problema ed era il fatto che il mio conto PayPal personale, pur se andava bene per Printful non andava bene per Shopify il quale “vuole” associato un conto PayPal Business. Ho dovuto creare un nuovo conto Pay Pal da impostare sia su Shopify che su Printful disassociando quello vecchio (dopo che l'ordine di acquisto è stato effettuato).

Scopri anche che Pay Pal si prende il 2% di commissione.  

Ma le mie domande sono:

Se la mia compagna ha pagato 23,75 per questo completino. Mentre a me è stato prelevato 24,81.

A quanto devo vendere il prodotto per avere un guadagno?? Perché quando Printful o Shopify accrediteranno sul mio conto pay pal la vendita mi daranno il mio prezzo di vendita che è di 20 euro. Capite bene che se un completino da bambino che in qualsiasi store fisico si trova a 15 / 20 euro (eccetto che non sia firmato Armani) li dovrei vendere a 30 per avere 5 euro miseri di guadagno…beh, non è molto conveniente. Qualcuno mi spiega o sa quanto Printful si prende effettivamente di spese di spedizione e commissione per un prodotto (penso che più di uno qui lavora con questa piattaforma ed è informato). Io pensavo che le spese di spedizione, per mia scelta, venivano addebitate SOLO al cliente, quindi non a me. Ma vedendo il costo che mi hanno addebitato mi sembra di capire che sono state calcolate anche a me (doppia spesa di spedizione)

Ma soprattutto sul mio conto pay pal associato a Shopify non risulta sia avvenuto nessun pagamento. Quindi non mi spiego, questi 23,75 che ha pagato la mia compagna:

dove sono finiti?

quando li vedrò?

su quale conto Pay Pal dovrei vederli? (quello mio personale che avevo inserito quando è avvenuta l'acquisto online o su quello nuovo che ho dovuto creare per associare con shopify)

quanto tempo ci vuole per vedere questa transazione e l'accredito effettivo sul conto?

 

Help! Aiutatemi a capire un po' tutta sta matassa di giri tra percentuale e spese aggiuntive che non capisco se vale o meno la pena fare questa cosa, perché almeno da questa esperienza la risposta è NO.

Grazie Mille

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @Born2f,

Spero tu abbia passato un bel weekend! Cercherò di rispondere alle tue domande in maniera più che esaustiva chiarendo fin da subito che, essendo Printful e PayPal aziende di terze parti non potrò verificare lo stato di pagamenti e/o il perchè di costi aggiuntivi.

Con riguardo alla nostra piattaforma:

  • Shopify ha una percentuale sulle vendite che si chiama costi fissi per transazioni. Questi si applicano per gli ordini oltre alla commissione di elaborazione addebitata dal tuo gestore dei pagamenti. Ma se stai utilizzando il gestore dei pagamenti Shopify Payments, non ti vengono addebitati costi fissi per transazioni su tutti gli ordini. Per ulteriori informazioni riguardo la fattura che riceverai da noi e le varie voci in essa, fai riferimento alla nostra guida di aiuto sugli addebiti Shopify.

Se utilizzi PayPal:

  • Ti vengono addebitate le commissioni di transazione ogni volta che un cliente effettua un acquisto utilizzando questo metodo di pagamento, a meno che non attivi anche Shopify Payments.
  • Come hai detto tu, è necessario collegare un conto PayPal Business per poter ricevere pagamenti. Ti consiglio di contattare PayPal qualora non lo avessi ancora ricevuto e chiedere maggiori informazioni. 

In merito a Printful:

  • Printful ti consente anche di impostare il tuo prezzo al dettaglio, in modo da poter modificare i tuoi margini a seconda di ciò che funziona meglio per il tuo negozio di e-commerce.
  • Nel loro centro assistenza puoi trovare domande e riposte frequenti riguardo a Tasse e Fatturazione. Inoltre, puoi mandare un'email a support@printful.com a cui risponderà un membro del loro team.

Probabilmente ne sarai già a conoscenza, però è giusto che io ti suggerisca di effettuare un ordine prova in casi come questi. Così, potrai testare il tuo negozio online (dalla pagina prodotto al checkout), senza che il costo dell'ordine ti venga addebitato.

Non preoccuparti, all'inizio può volerci un attimo per comprendere bene il funzionamento delle piattaforme ma noi del team Shopify siamo qui per aiutarti e per fornirti anche idee e ispirazioni con l'obiettivo di far crescere il tuo business. Non esitare a pormi ulteriori domande.

Buon inizio settimana!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @Born2f,

Spero tu abbia passato un bel weekend! Cercherò di rispondere alle tue domande in maniera più che esaustiva chiarendo fin da subito che, essendo Printful e PayPal aziende di terze parti non potrò verificare lo stato di pagamenti e/o il perchè di costi aggiuntivi.

Con riguardo alla nostra piattaforma:

  • Shopify ha una percentuale sulle vendite che si chiama costi fissi per transazioni. Questi si applicano per gli ordini oltre alla commissione di elaborazione addebitata dal tuo gestore dei pagamenti. Ma se stai utilizzando il gestore dei pagamenti Shopify Payments, non ti vengono addebitati costi fissi per transazioni su tutti gli ordini. Per ulteriori informazioni riguardo la fattura che riceverai da noi e le varie voci in essa, fai riferimento alla nostra guida di aiuto sugli addebiti Shopify.

Se utilizzi PayPal:

  • Ti vengono addebitate le commissioni di transazione ogni volta che un cliente effettua un acquisto utilizzando questo metodo di pagamento, a meno che non attivi anche Shopify Payments.
  • Come hai detto tu, è necessario collegare un conto PayPal Business per poter ricevere pagamenti. Ti consiglio di contattare PayPal qualora non lo avessi ancora ricevuto e chiedere maggiori informazioni. 

In merito a Printful:

  • Printful ti consente anche di impostare il tuo prezzo al dettaglio, in modo da poter modificare i tuoi margini a seconda di ciò che funziona meglio per il tuo negozio di e-commerce.
  • Nel loro centro assistenza puoi trovare domande e riposte frequenti riguardo a Tasse e Fatturazione. Inoltre, puoi mandare un'email a support@printful.com a cui risponderà un membro del loro team.

Probabilmente ne sarai già a conoscenza, però è giusto che io ti suggerisca di effettuare un ordine prova in casi come questi. Così, potrai testare il tuo negozio online (dalla pagina prodotto al checkout), senza che il costo dell'ordine ti venga addebitato.

Non preoccuparti, all'inizio può volerci un attimo per comprendere bene il funzionamento delle piattaforme ma noi del team Shopify siamo qui per aiutarti e per fornirti anche idee e ispirazioni con l'obiettivo di far crescere il tuo business. Non esitare a pormi ulteriori domande.

Buon inizio settimana!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog