FROM CACHE - it_header

Capire le Fatture Shopify

Fran_1
Shopify Staff
129 7 34

Ciao a tutti!!

 

Spesso il nostro Supporto riceve domande riguardo alle fatture che i nostri utenti ricevono da Shopify.

In questo post vorrei chiarire alcuni degli interrogativi più frequenti.

 

Dove posso consultare le mie fatture?

 

Troverete tutte vostre fatture, sia quella in corso, sia quelle precedenti, andando sul pannello di controllo > Impostazioni > Fatturazione.

 

Scorrendo in basso nella pagina Fatturazione potrete:

 

 

Che informazioni trovo nella mia fattura?

 

La fattura  Shopify comprende quattro sezioni:

 

  • Abbonamento mostra il costo del piano Shopify in uso. Se si cambia piano a metà del ciclo di fatturazione, in questa sezione viene applicato un credito di abbonamento.

  • App mostra i costi delle apps associati alla fattura. Gli addebiti per le app sono determinati dagli sviluppatori. Gli sviluppatori possono far pagare le app mediante quote ricorrenti, quote di utilizzo o in un'unica soluzione.

(In caso di problemi e domande riguardo i costi di un'app,  consigliamo di contattare gli sviluppatori della stessa per ricevere assistenza.)

 

  • Spedizione mostra gli addebiti per le etichette di spedizione e le rettifiche apportate durante il ciclo di fatturazione.

  • Commissioni mostra i costi delle transazioni associati alla fattura. 

(Se non si sta utilizzando Shopify Payments  verranno addebitati i costi fissi per transazione, a partire dal 2% per il piano Basic).

 

Il subtotale della fattura, le imposte e il totale vengono visualizzati in fondo alla fattura.

 

 

Ogni quanto vengono calcolati i costi per l’abbonamento Shopify e quelli per l’abbonamento alle applicazioni?

 

Questa è una bella domanda!

 

L'abbonamento di Shopify e quello per l'utilizzo dell'app vengono addebitati nell'ambito del periodo di fatturazione di 30 giorni dell'abbonamento di Shopify

 

La fatturazione dell'abbonamento a Shopify avviene ogni 30 giorni e si paga in anticipo per i successivi 30 giorni. 

Ad esempio, supponiamo che si riceva la fattura Shopify il 5 aprile. Dato che aprile ha 30 giorni, il ciclo si concluderà il 4 maggio. Il 5 maggio verrà fatturato il secondo mese dell'abbonamento. Il pagamento del terzo mese viene fatturato il 4 giugno poiché maggio ha 31 giorni.

 

Anche le app che richiedono il pagamento di un abbonamento prevedono un ciclo di fatturazione separato di 30 giorni. Questo ciclo di fatturazione viene addebitato contemporaneamente all'abbonamento a Shopify. 

 

Esistono due tipi di abbonamenti per le applicazioni:

 

  • Piani tariffari ricorrenti
  • Piani tariffari in base all'utilizzo

 

Piani tariffari ricorrenti

Le spese ricorrenti riferite all'app vengono addebitate nella fattura di 30 giorni Shopify successiva. Nell'esempio qui sotto, la fattura del 5 maggio include l'abbonamento all'app relativo al periodo 20 aprile-20 maggio. Allo stesso modo la fattura del 4 giugno include l'abbonamento all'app relativo al periodo 20 maggio-19 giugno (dato che maggio ha 31 giorni).

 

Shopity subscription cycle.png

 

Piani tariffari in base all'utilizzo

Se si usa un’app che fattur in base all'utilizzo, ogni utilizzo verrà sempre addebitato nella fattura successiva. Ad esempio, nel diagramma qui sotto il record di utilizzo creato il 26 aprile apparirà nella fattura del 5 maggio. Il record di utilizzo del 15 maggio apparirà nella fattura del 3 giugno. Sebbene siano legati allo stesso abbonamento all'app, questi due record di utilizzo vengono visualizzati in due fatture separate.

 

1st month (30 days).png

 

 

È importante considerare la distinzione tra questi cicli di fatturazione soprattutto in caso di chiusura di un account, o per fare una previsione di quali sarà l’ammontare della fattura successiva.

 

Come faccio ad inserire la mia partita IVA nella fattura che ricevo?

 

Per rendere visibile la partita IVA sulla nostra fattura è possibile aggiungerla al proprio indirizzo, nella sezione relativa all'indirizzo di fatturazione, come riportato nella guida Imposta Ragione Sociale e indirizzo

Personalmente io consiglio di inserire la partita IVA di seguito al nome/ragione sociale, oppure, se si preferisce, nella seconda riga dell'indirizzo, come mostrato nell'immagine.

 

Indirizzo del negozio.jpg

 

 

Una volta aggiunta questa informazione nelle impostazioni, si può provare a scaricare una nuova copia della fattura e per vedere i dati aggiornati.

 

Ho chiuso il mio negozio, ma ho bisogno di recuperare le fatture passate per le mie dichiarazioni dei redditi. Come posso fare?

 

Nel caso abbiate chiuso il vostro negozio, ma abbiate necessità di recuperare le fatture passate, contattate la nostra Assistenza oppure scrivete ad assistenza@shopify.com.

 

I colleghi saranno in grado di aiutarvi ad accedere ai documenti di cui avete bisogno.

Fran | Language Care Guru @ Shopify
 - Was my reply helpful? Click Like to let me know! 
 - Was your question answered? Click Accept as Solution 

1 RISPOSTA 1

monica_z
Visitatore
1 0 0

Buongiorno

in riferimento a Capire le fatture Shopify avrei necessità di avere maggiori informazioni riguardo i costi indicati nella seguente voce:

"Spedizione mostra gli addebiti per le etichette di spedizione e le rettifiche apportate durante il ciclo di fatturazione" 

Cosa intendete per "addebiti per etichette di spedizione"? A quanto ammonta il valore per ogni etichetta di spedizione?

Cosa intendete per  "rettifiche apportate durante il ciclo di fatturazione"? A quanti ammonta il valore per ogni rettifica?

grazie

Monica