FROM CACHE - it_header

Immettere Nome azienda ,p.iva e SDI durante il check out

FelipeFlor
Turista
4 0 2

Buon pomeriggio ,

gentilmente vorrei capire come impostare nel check out la possibilità di inserire da parte del cliente la possibilità di ricevere fattura .

Ho necessità di avere i campi Nome Azienda , p.iva o codice fiscale e SDI per la fatturazione elettronica .

Sarà poi nostra premura,tramite il nostro gestionale, effettuare fattura e inviarla ai cassetti fiscali .

Spero sia stato chiaro .

Grazie in anticipo

6 RISPOSTE 6

samuelWS
Turista
9 0 5

Buongiorno,

è da fine 2018 che chiedo questa possibilità a shopify ma a quanto pare non sono interessati al mercato b2b Italiano e Europeo (dal 2020 la fatturazione elettronica parte anche in altri stati) .

E' di fondamentale importanza per un qualsiasi negozio e-commerce poter collezionare questi dati in fase di checkout per poi poter emettere la fattura elettronica.

Attenzione, anch'io come da tua richiesta non pretendo un sistema di fatturazione elettronica integrato ma solo la possibilità di aggiungere i campi necessari per ottenere P.iva C.f. SDI durante la fase di acquisto, ci penseremo poi noi a utilizzare questi semplici dati per l'emissione della fattura con il nostro gestionale.

Al momento l'unico modo per avere questa possibilità nel checkout è passare a shopify plus, piattaforma enterprise da 2000 dollari al mese...mi sembra eccessivo dato che al momento avrei solo bisogno di aggiungere 3 campi nel checkout.

Ho provato diverse soluzioni alternative ma tutte creano problemi e confusion negli utenti.

I cart attributes per richiedere i dati di fatturazione direttamente nel carrello si sono rivelati un disastro, al momento sto utilizzando la riga dell'indirizzo secondario per collezzionare tutti i dati in fase di checkout, anche qui la maggior parte delle persone non capisce che deve inserire tutti i dati sulla stessa linea e quindi ci tocca sempre ricontattarli per chiedere i dati mancanti, una perdita ti tempo enorme che ci ha creato diversi problemi.

Quello che spero è che qualche rappresentante ufficiale Shopify che segue il mercato Europa/Italia si faccia sentire la casa madre per chiedere di implementare questa semplice ma fondamentale richiesta.

Vediamo se qualche moderatore o responsabile shopify ci sa dare notizie in merito.

L'assistenza Italiana non mi ha mai risposto.

 

davideross
Escursionista
27 0 11

Ma sul serio non ci sono ancora novità? Anche io devo poter ottenere partita IVA/ c. Fiscale e pec/sdi! Come avete fatto? 

Natou1
Visitatore
2 0 0

piacerbbe saperlo anche a me ! AIUTO!

 

MarcoReleasit
Shopify Partner
314 24 60

Ciao @Natou1 @FelipeFlor @davideross 

I campi di PEC e Codice Fiscale dovrebbero essere disponibili per tutti i negozi in Italia e vengono mostrati nella pagina dei metodi di pagamento al checkout:

Screenshot 2021-11-02 093624.png

Purtroppo non conosco modi per rendere le due opzioni obbligatorie, ma una cosa che ho notato in molti negozi B2B Shopify è che rendono il campo Address line 2 del checkout obbligatorio e poi cambiano il nome in Codice SDI così i clienti saranno obbligati ad inserire quell'informazione mentre compilano l'indirizzo di spedizione. E' possibile modificare il nome dei campi del checkout andando su Temi -> Tema attivo -> Azioni -> Modifica lingue -> Cercando "Address2"

MarcoReleasit_0-1635842780899.png

Spero sia d'aiuto!

Marco

Install Releasit Cash On Delivery for free here: https://apps.shopify.com/cash-on-delivery-fee
Add a fee to Cash on Delivery and limit COD based on any condition (order total, location, products, collections, etc.)
AlessandroGnola
Shopify Partner
29 0 1

Novità?

io vedo i due campi nel checkout finale ma non riesco ad esportarli tramite le api.

Voi come fate?

grazie

Magento developer, Shopify developer, Woocommerce Developer
Gavime
Visitatore
3 0 0

Scusate come posso risolvere il suggerimento "Inserisci scala, interno, ecc." GRAZIE

 

Shopify - problema suggerimento.jpg