FROM CACHE - it_header
Risolto

Frode carte di credito

ciccioriccio123
Turista
21 0 1

In pochi giorni ho ricevuto 7 ordini di un tizio con nome straniero residente in Italia, segnalato come alto rischio di frode. Vedendo i dettagli, ha utilizzato almeno una decina di carte per effettuare i pagamenti, sbagliando spesso il nome per un totale di circa 1500 euro.

 

Come di devo comportare in caso? segnalare alla polizia postale?

grazie per le risposte.

1 SOLUZIONE ACCETTATA
Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie a te per la domanda @ciccioriccio123.

 

Il nostro consiglio - come scritto nella prima risposta - è quello di valutare bene se accettare o meno gli ordini!

 

Infatti, se decidi di evaderli - c'è il rischio che venga aperto un chargeback (storno di addebito) e che tu perda sia il costo del prodotto che quello per l'investigazione della banca. 

 

La decisione spetta al commerciante, noi possiamo limitarci a dare dei consigli, anche perché non siamo a conoscenza di informazioni sensibili degli acquirenti.

 

Se non ti senti sicuro potresti anche rivolgerti ad un esperto o un'istituzione che possa consigliarti. 

 

Spero tu possa risolvere al meglio! Buon lavoro. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @ciccioriccio123,

 

Grazie per averci scritto. Per quanto riguarda la tua preoccupazione, capisco che la questione debba essere trattata con grande priorità. Non preoccuparti, cercherò di aiutarti nel miglior modo possibile.

 

Per prima cosa ti consiglio di leggere l'articolo Prevenzione frodi, in cui sono suggeriti alcuni passaggi da effettuare nel caso in cui il commerciante abbia dei dubbi.

 

Nella sezione Ordini » Specifico ordine, potrai trovare in basso a destra l'analisi del Rischio Frode. Questa, mostra una serie di informazioni che Shopify utilizza per determinare il rischio legato a un ordine. Gli algoritmi determinano se le caratteristiche dell'ordine corrispondono agli schemi di milioni di ordini legittimi o fraudolenti precedentemente osservati sulla piattaforma Shopify.

 

Il mio consiglio è quello di valutare bene prima di accettare un ordine e quindi decidese se sia il caso di annullarlo e/o rimborsarlo. In questo caso, sarai tu a valutare la giusta soluzione. Hai già provato a richiedere maggiori informazioni al cliente?

 

Se utilizzi Shopify Payments, puoi impostare di:

 

Sofia_0-1637077088950.png

 

Per tutelarti, inoltre, potresti ricorrere all'installazione di un'applicazione che andrà a ridurre il rischio di frode. Eccone alcune: 

Alcune sono gratuite e invece altre possono prevedere dei costi, quindi ti consiglio di leggere bene i dettagli e le informazioni prima di sceglierne una.

 

Spero di esserti stata di aiuto. Non esitare a scrivermi nel caso avessi ulteriori domande o dubbi. Buona serata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

ciccioriccio123
Turista
21 0 1

Grazi Sofia. In caso di effettivo pagamento avvenuto da carte rubate/clonate, come ci si comoporta?

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Grazie a te per la domanda @ciccioriccio123.

 

Il nostro consiglio - come scritto nella prima risposta - è quello di valutare bene se accettare o meno gli ordini!

 

Infatti, se decidi di evaderli - c'è il rischio che venga aperto un chargeback (storno di addebito) e che tu perda sia il costo del prodotto che quello per l'investigazione della banca. 

 

La decisione spetta al commerciante, noi possiamo limitarci a dare dei consigli, anche perché non siamo a conoscenza di informazioni sensibili degli acquirenti.

 

Se non ti senti sicuro potresti anche rivolgerti ad un esperto o un'istituzione che possa consigliarti. 

 

Spero tu possa risolvere al meglio! Buon lavoro. 

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog