Info Mail automatiche

Topic summary

Form personalizzato con l’app Shopify Forms; obiettivo: far ricevere al compilatore una mail automatica subito dopo l’invio.

È stato creato un workflow: trigger “Customer tags added”, condizione che il tag corrisponda a quello associato al cliente, azione “send marketing email”.

Nel backend appare un errore: il cliente non risulta iscritto a ricevere newsletter, quindi l’invio di email marketing viene bloccato.

La richiesta è capire come inviare comunque una mail automatica e iscrivere direttamente il cliente alla newsletter.

Termini chiave: workflow = automazione di eventi/azioni; customer tags = etichette applicate ai profili cliente; marketing email = email promozionale inviata solo a contatti con consenso.

Nessuna soluzione o decisione è emersa finora; il thread resta aperto con la domanda su come ottenere l’iscrizione e l’invio immediato.

Summarized with AI on January 2. AI used: gpt-5.

Buongiorno,

ho creato un form personalizzato tramita la app di shopify FORMS e vorrei che chi inserisse le proprie informazioni ricevesse una mail automatica subito dopo l’immissione delle informazioni.

Ho provato a creare un workflow inserendo:

Customer tags added → Check if tags is equal to “il mio tag associato al cliente” → send marketing email

Tuttavia se controllo il backend mi viene detto che c’è un errore perchè il cliente non è iscritto per ricevere le newsletter e non so come fare per mandare una mail automatica e iscriverlo direttamente alla newsletter!

Alice