Social bar

Topic summary

Un utente ha installato un nuovo tema Shopify e vuole rimuovere una barra social fissa che appare sul lato sinistro del sito.

Tentativi di risoluzione:

• Un altro utente ha suggerito di aggiungere codice CSS personalizzato (#widget-9058 { display:none!important; }) nella sezione di personalizzazione del tema
  • Il codice CSS non ha funzionato; la barra social continua a comparire

Risposta del supporto Shopify:

• L’elemento è probabilmente gestito da un’app di terze parti per social network e contatti
  • Il negozio è protetto da password, impedendo verifiche approfondite
  • Suggeriscono di controllare le app installate in Impostazioni > App e canali di vendita
  • Se si identifica l’app responsabile, disabilitare la funzionalità dalle sue impostazioni
  • Se non si trova l’app, contattare il supporto tramite il portale ufficiale usando l’email registrata
  • Per problemi con app di terze parti, la soluzione migliore è contattare direttamente gli sviluppatori dell’app

Stato: La questione rimane aperta; l’utente deve ancora identificare e configurare l’app responsabile.

Summarized with AI on November 15. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno a tutti,

è da qualche giorno che ho istallato il tema sul mio negozio shopify.

Purtroppo, mi sverna vedere quella social bar che compare fissa sulla sinistra. ( vedi immagine )

Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire come si toglie?

Grazie infinitamente.

Ciao, avrei bisogno del link del tuo store per aiutarti

www.eluv.it

Recati nella sezione di personalizzazione del tuo tema e nel pannello “Codice CSS” aggiungi questo:

#widget-5908{
display:none!important;}

vedi screnshot.

Ho salvato, ma la social bar compare ancora.

Salve @Ross201 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

L’elemento che hai evidenziato è probabilmente creato e gestito tramite un’applicazione di terze parti che permette di aggiungere modalità di contatto e di promozione sui social network al sito del tuo negozio. Al momento il tuo negozio è protetto da password, e questo ci impedisce di svolgere alcune verifiche sul codice del sito.

In ogni caso, come forse già sai, da questo canale del supporto non abbiamo la possibilità di accedere al Pannello di controllo del tuo negozio per svolgere controlli approfonditi sulle configurazioni che hai impostato. Il suggerimento è quindi quello di esaminare le applicazioni installate sul tuo negozio (dalla sezione Impostazioni > App e canali di vendita) e verificare se tra le app installate è presente un’app dedicata alla personalizzazione dei metodi di contatto e/o dei link per i social network. Le opzioni dell’app potrebbero includere una funzionalità per disabilitare o personalizzare i pulsanti di collegamento ai social media.

Qualora riesca a individuare un’app di questo tipo, tieni presente che si tratterà di un’app di terze parti, ovvero non sviluppata direttamente da Shopify. Le nostre conoscenze in merito al funzionamento, alle procedure di installazione, e alla risoluzione di eventuali problemi legati alle app sono necessariamente limitate. Come indicato dalla guida online, la modalità più rapida ed efficace per ricevere assistenza per app di terze parti è quella di contattare direttamente gli sviluppatori.

Qualora invece non riesca a identificare un’app autonomamente ti invito a contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l’indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre ulteriori verifiche. Puoi fare riferimento a questo thread per aggiungere maggiori dettagli in merito al contesto della tua richiesta, e ti invito anche ad allegare uno screenshot in cui sia evidente il problema riscontrato. Facci sapere se sei riuscito a risolvere!