Codice fiscale campo obbligatorio

Buonasera Sofia,

sono passati quasi tre anni e non è stato ancora risolto il problema: ci serve semplicemente che la textBox del campo CODICE FISCALE sia flaggabile come obbligatoria e che venga eseguito un controllo (almeno delle prime 6 cifre che indicano nome e cognome e che gli ultimi 3 numeri si riferiscano ad un codice comune realmente esistente).

Senza questa possibilità è un inferno ricontattare i clienti uno per uno rincorrendoli per chiedergli il codice fiscale.

Se poi voleste farci una gentilezza potreste spiegare nel messaggio di errore qualora non fosse compilato il campo che il CF è reso necessario per legge a chi deve necessariamente emettere fattura e che non comporta alcuna perdita di dati per i clienti, così capiscono che è un problema lato venditore e magari lo compilano più volentieri.

Capisco che non sia una priorità, ma mi sembra assurdo dover far gestire un vostro ordine ad un software esterno, con conseguente leak di dati verso terzi oltretutto.

Ci perdete pure una bella fetta di mercato, possibile che non lo capiate?

Grazie spero che servirà a farvi cambiare questa impostazione.

Se lo fate, per favore mandate un avviso a tutti i vostri clienti in modo che lo scoprano velocemente.

Vedrete che molti imposteranno questa flag e vi ringrazieranno sentitamente per avergli semplificato la vita e vi sarà costato il tempo di scrivere due semplici righe di codice!

1 Like

E niente, deve proprio piacervi farvi bestemmiare dietro non c’è altra spiegazione!

Ma la volete mettere questa flag per il dannato CF obbligatorio o no?!

Ve lo dobbiamo chiedere in ostrogoto?

Se mi date l’accesso ve lo scrivo io il codice, mannaggia alla miseria!

2 Likes

Considerando che la questione sia stata sollevata nel 2022 e considerati i costi tutt’altro che trascurabili che applicate, Trovo sinceramente sconcertante non siate ancora riusciti a implementare una funzionalità tanto basilare. È quasi grottesco constatare come perfino piattaforme decisamente più economiche offrano da anni la possibilità di rendere obbligatorio l’inserimento del codice fiscale.

Rimango in attesa, auspicando che vogliate finalmente porre rimedio alla questione, anche e soprattutto nel vostro stesso interesse, visto che ci si aspetta da una piattaforma che si definisce “professionale e seria” standard ben più elevati.

ciao a tutti.
Personalmente ho inserito nel carrello tutti i campi relativi alla fatturazione elettronica, sia per privati, sia per aziende, sia per aziende estere e obbligo i clienti a passare dal carrello.
Il dato poi viene riportato nella dashboard dell’ordine e nei tracciati del json (che chi ha fa import automatico degli ordini sul gestionale).
Io ho risolto così e funziona perfettamente.