Denunciare una frode per chargeback fraudolento

Topic summary

Un commerciante italiano ha subito un chargeback fraudolento per oltre 1.000€ da un cliente tedesco, nonostante abbia fornito prove complete della consegna (comunicazioni email, proof of delivery UPS). La banca del cliente ha accettato il chargeback e Shopify Payments ha trattenuto l’importo.

Problematiche sollevate:

• Il commerciante ritiene che Shopify stia violando il decreto legislativo n. 11/2010 (normativa italiana sui chargeback), in particolare l’articolo 11
  • L’assistenza Shopify via chat non ha fornito soluzioni né contatti di uffici reclami o legali
  • Né Shopify né la banca del commerciante hanno risolto la situazione

Richiesta:
Il commerciante cerca i canali corretti per denunciare formalmente Shopify per violazione della normativa vigente e presentare una denuncia di frode internazionale. Lamenta l’impossibilità di contattare uffici legali o reclami tramite email o altri canali oltre alla chat.

Stato: La questione rimane irrisolta e il commerciante intende procedere per vie legali.

Summarized with AI on November 1. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno,

sono proprietario di un e-commerce online e un mio cliente dalla Germania ha pagato con carta di credito un mio prodotto che è stato regolarmente consegnato al cliente, con tanto di prove sia via mail da parte del cliente (ci sono comunicazioni tra lui e noi) sia da parte del vettore ups (c’è la proof of delivery).

Accade che dopo qualche settimana il cliente apre un chargeback fraudolento e, dopo che la mia azienda ha fornito tutta la documentazione necessaria a testimoniare che il cliente sta mentendo, in quanto il prodotto risulta consegnato e in perfette condizioni, la sua banca accetta il chargeback e shopify si trattiene la somma pagata dai miei accrediti “shopify payments”. In sostanza, in tutta questa storia, la vittima è la mia azienda, che ha subito una perdita superiore a 1000€, mentre shopify si configura in questa situazione come “complice” del cliente truffatore. Dopo aver contattato shopify e la mia banca senza alcuna risoluzione, proprio perchè i consulenti shopify se ne lavano le mani in merito all’accaduto, non ho altra scelta se non aprire una denuncia di frode internazionale, in cui denunciare anche shopify perchè sta violando il decreto legislativo n. 11/2010 che regola il chargeback in Italia, in particolare rispetto a ciò che è previsto all’articolo 11.

La mia richiesta è quindi quella di sapere i canali corretti per denunciare l’operato di shopify in questa particolare situazione, in quanto ha violato la normativa in vigore. Sottolineo che la mia azienda ha sede legale in Italia. I consulenti shopify a disposizione nel menù “assistenza” operano solo via chat e non sono stati in grado di fornirmi un indirizzo o contatto mail di un loro ufficio reclami o legale a cui presentare l’accaduto, e questo è davvero assurdo per una grande azienda come Shopify.