Inserimento partita iva nel profilo

salve ragazzi, innanzitutto saluto tutti. Sono nuovo su questo sito, ho creato un negozio praticamente da meno di un giorno. Vi spiego la mia problematica: ho creato il mio profilo, ho creato il negozio e tutto ciò che c’era da fare. Nel momento in cui mi ha chiesto la partita iva, non l’ho inserita. Vi spiego meglio: in fase di creazione, mi chiedeva se fossi in possesso di p.i. ed ho inserito no. Ora vorrei inserirla, ma sto impazzendo! Non posso più metterla da nessuna parte! Siamo in 2 ad avere questo negozio, io gestisco il tutto, il mio amico ha la partita iva ed useremmo la sua. Come posso fare? Grazie in anticipo per l’aiuto!

Ciao @fusilliofficial ,

Benvenuto nella nostra piattaforma è un piacere saperti parte della nostra Community!

Se ho ben capito, ti trovi a dover inserire la partita IVA nel tuo profilo in maniera postuma, ma non sai come inserirla e dove. Vediamo insieme come ti posso aiutare. Stai utilizzando un tema Shopify o di terze parti? Ho ricreato nel mio test store la procedura per inserire la partita IVA, segui questi passaggi e fammi sapere se riesci:

• Impostazioni > Fatturazione > Aggiungi partita IVA

N.B. Nel caso non riuscissi, dovresti contattare il nostro Team Supporto, loro infatti hanno accesso alle tue informazioni personali, avendo autorizzazioni diverse dal mio dipartimento.

La partita IVA non è uno dei nostri requisiti al momento dell’apertura di un account, ma essendo la vendita un’attività commerciale, in Italia la legge non permette a dei privati senza partita IVA di poter generare dei profitti senza l’onere di pagare le relative tasse. In generale, secondo la legge Italiana, se la vendita è organizzata e abituale è necessaria l’apertura della partita IVA; Per completezza rispetto all’ argomento vedi anche questa pagina del nostro Blog.

Mi scrivi che l’ apertura del negozio è fresca fresca! Ancora congratulazioni! Dimmi hai già preso visione dei piani tariffari che offriamo? Ti sei già fatto un’ idea di quale scegliere? Se sceglierai un piano Basic o Starter pagherai 1 euro per i primi 3 mesi. Dopo i primi 3 mesi, i costi sono: il piano Basic Shopify 27€ al mese, il piano Shopify 79€ al mese o il piano Advanced Shopify 289€ al mese. Cosa commercializzi? Lavori in dropshipping o produci i tuoi prodotti/servizi? Ci sono aree della nostra piattaforma che non ti sono chiare e che posso aiutarti ad affrontare? Aggiornami rispetto al tuo progetto, sarà un piacere aiutarti!

Ciao Isabel! ho lo stesso problema, devo aggiungere il numero partita iva, solo che non vedo la sezione “Registrazione fiscale” nella pagina di fatturazione/billing. Ho un piano Shopify Starter, può essere questo il motivo?

Grazie

Salve @Riccardo_2 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza. Il piano Starter ha delle limitazioni per quanto riguarda le funzionalità del negozio online, ma non presenta differenze dagli altri piani in merito alla configurazione della sezione Impostazioni > Fatturazione.

Rispetto a quanto mostrato nei messaggi precedenti, l’interfaccia del Pannello di controllo di Shopify è cambiata, ma le funzionalità sono inalterate. La guida online include una descrizione dettagliata dei passaggi da seguire per aggiungere la propria partita IVA alle informazioni di fatturazione del negozio.

Ricordo che la partita IVA deve essere registrata sul sistema VIES affinché sia validata da Shopify e sia quindi mostrata sulle fatture emesse da Shopify. Rispondi pure a questo messaggio se hai necessità di maggiori dettagli!