Mobile Menu non si attiva

Topic summary

Un utente segnala che il menu mobile (icona hamburger) non appare sul proprio store Shopify che utilizza il tema Taiga.

Possibili cause suggerite dalla community:

• Impostazioni del tema non configurate correttamente per il menu mobile
  • CSS personalizzato che nasconde l’icona (es. display: none su .header__icon o .menu--mobile)
  • Conflitti con app di terze parti o plugin di ottimizzazione/caching
  • Versione obsoleta del tema che richiede aggiornamento

Soluzioni proposte:

• Verificare le impostazioni del tema per attivare l’opzione menu mobile/hamburger
  • Controllare il codice CSS personalizzato per regole che nascondono elementi
  • Disattivare temporaneamente app e plugin per identificare conflitti
  • Usare gli strumenti “Ispeziona elemento” del browser per simulare la visualizzazione mobile e individuare errori
  • Rigenerare i file CSS dal Customizer o contattare il supporto del tema

Stato attuale: L’utente ha condiviso l’URL dello store (https://www.effeimpiantitermoidraulici.it/) e attende assistenza diretta dalla community per diagnosticare il problema specifico.

Summarized with AI on October 24. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio Store che non visualizza il menu da Mobile.

Il tema che sto utilizzando è taiga e praticamente non si vede l’hamburger quando navigo da mobile. Sembra che ho impostato tutto correttamente ma non riesco a farlo funzionare.

Mi potete suggerire qualche solutiozne al riguardo?

Grazie,
Stefano

3 Likes

Ciao Stefano!

Questo problema con il menu mobile può dipendere da diversi fattori. Ecco alcune verifiche e soluzioni che puoi provare:

1. Controlla le impostazioni del tema: Assicurati che l’opzione per il menu mobile (hamburger) sia attiva nelle impostazioni. A volte, i temi permettono di mostrare/nascondere alcuni elementi da mobile.
  2. Verifica il CSS personalizzato: Se hai aggiunto codice CSS personalizzato, potrebbe nascondere l’icona hamburger (ad esempio display: none). Cerca regole che riguardano .header__icon o .menu--mobile e assicurati che non abbiano proprietà che la nascondono.
  3. Controlla le app installate: Alcune app di terze parti possono modificare la navigazione. Prova a disattivarle momentaneamente per vedere se il menu riappare.
  4. Aggiorna il tema: Se usi una versione vecchia del tema Taiga, verifica se ci sono aggiornamenti disponibili sul sito dello sviluppatore.
  5. Usa lo strumento ‘Ispeziona’: Da desktop, usa “Ispeziona elemento” (tasto destro) per simulare la visualizzazione mobile e vedere se ci sono errori di codice o elementi nascosti.

Se condividi il link del tuo store, posso dare un’occhiata più diretta!

Fammi sapere se funziona oppure se hai bisogno di aiuto per editare il codice.

— Taofeeq (Shopify Dev)

1 Like

Ciao Stefano,

grazie per aver condiviso il tuo problema. Ho verificato che con il tema Taiga a volte il menu mobile non compare correttamente a causa di un conflitto di impostazioni o di personalizzazioni CSS/JS. Ti consiglio di:

1. Controllare nelle impostazioni del tema se l’opzione “Menu Mobile” o “Icona Hamburger” è attiva.

2. Disattivare temporaneamente eventuali plugin di ottimizzazione o caching per vedere se uno di questi causa il conflitto.

3. Ispezionare l’elemento con gli strumenti per sviluppatori del browser e verificare se l’icona è nascosta da un valore display: none o da un colore di sfondo simile.

4. Se il problema persiste, prova a rigenerare i file CSS dal Customizer o a contattare il supporto del tema Taiga per una patch specifica.

Fammi sapere se desideri che dia un’occhiata più approfondita direttamente al tuo sito.

Un saluto,

Hi @CentroClienti

Welcome to the Shopify Community! Please share your store URL and password (if it’s password-protected), so I can check and provide you with the exact solution.

Ciao Stefano,

Posso aiutarti io! :blush:
Sembra che il problema possa dipendere dalle impostazioni del tema o da un piccolo pezzo di codice mancante nel tema Taiga che gestisce il menu mobile (l’icona hamburger).

Se vuoi, posso dare un’occhiata e guidarti passo passo per risolverlo. Potresti per favore condividere l’URL del tuo store o uno screenshot di come appare da mobile?

Lydia

Ciao Stefano, spero che tu stia bene.

Per quanto riguarda questo specifico problema con la versione mobile del tuo tema, il tuo tema offre un’opzione per modificare la versione mobile in modo diverso? Questo mi aiuterà a indirizzare le soluzioni da fornire.

Fornisci il tuo link se lo hai già pubblicato e, in caso contrario, fornisci uno screenshot.

Aspetto tue notizie.

Sam (Partner Shopify)

Ciao ragazzi,

grazie dell’aiuto! :wink:

Questo il link dello store: https://www.effeimpiantitermoidraulici.it/.

Fatemi sapere cosa potrebbe essere e soprattutto come capite il problema :wink:

Vi attendo con ansia! :wink: