Ordinare manualmente collezioni

Salve, ho creato diverse collezioni ed avrei necessità di ordinarle manualmente a mio piacimento.

Come potrei farlo?

Posso solo scegliere se ordinarle per prezzo, ordine alfabetico o ordine di modifica…

Vorrei invece ordinarle secondo le mie esigenze e fare in modo che appaiano in quell’ordine anche al cliente.

Grazie

Ciao @DavideBRT ,

Grazie per la tua domanda inerente alle collezioni. Sono lieta di risponderti e aiutarti.

Capisco che sia importante per te decidere l’ordine delle collezioni in modo tale da mostrare quelle che vuoi prediligere.

Credo tu abbia fatto già delle prove e ti stia riferendo all’ordine in cui le collezioni vengono mostrate nella pagina “Collezioni”. Hai provato a dare una lettura a Modifica dell’ordine delle collezioni?

Anche in questo caso, se il tema che stai usando per il negozio è un tema gratuito di Shopify allora contatta il supporto per ricevere maggiore assistenza.

Hai già provato ad andare in Negozio Online » Temi » Personalizza » Elenco delle Collezioni?

A destra, potrai selezionare l’opzione che desideri:

Se non trovi la soluzione che fa per te neanche contattando il nostro supporto tecnico, allora ti suggerisco di contattare uno Shopify Expert.

Inoltre, come puoi leggere in questo articolo del Centro Assistenza puoi modificare l’ordine dei prodotti:

Ti auguro buon lavoro!

Grazie! molto utile!

Non ho però il menù per selezionare la proporzione delle immagini (come nella foto che hai allegato).

Forse il mio tema non lo permette..

1 Like

Buongiorno @DavideBRT e buon lunedì!

Quale tema hai installato nel tuo negozio? Con questa informazione potrei aiutarti a capire come trovare il modo per cambiare le proporzioni delle immagini, se possibile.

Per visualizzare il tema attualmente in uso puoi cliccare su Negozio Online » Temi:

Qualora fosse un tema sviluppato da terze parti, quindi non gratuito, potrai contattare il supporto del tema:

Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di installare un’app con cui modificare, creare le pagine e ordinare le collezioni a tuo piacimento:

Shogun Landing Page Builder

PageFly Landing Page Builder

GemPages Landing Page Builder

Infatti, queste applicazione ti consentono di utilizzare dei template o creare una pagina con sezioni e blocchi personalizzabili.

Fammi sapere cosa ne pensi!

1 Like

Ciao Sofia, buon Lunedì anche a te!

Sto utilizzando il tema “Debut”.

Grazie

Grazie @DavideBRT , ho fatto delle verifiche e ho potuto constatare che la possibilità di modificare le proporzioni delle immagini riguarda i temi Online Store 2.0. Debut è un tema vintage.

I temi Online Store 2.0 hanno il vantaggio di essere molto personalizzabili rispetto a Debut e offrono la possibilità di creare un negozio online adatto alle tue esigenze.

Qualora volessi cambiare tema non preoccuparti di perdere il lavoro già fatto. Infatti:

Se desideri approfondire come funzionano le Sezioni di Debut potrai leggere il nostro Centro Assistenza.

Tuttavia, se desideri mantenere questo tema, il nostro supporto potrà eseguire alcune personalizzazioni come:

Dato che ciò che vuoi fare non è in questo elenco, invia un’email con maggiori dettagli attraverso questa pagina: Assistenza

Il nostro team sarà lieto di consigliarti quale soluzione potresti considerare. Non è sicuro che si possa fare ciò che vuoi ma comunque sia riceverai prezioni consigli.

Ti auguro buon lavoro.

Ciao e grazie della veloce risposto..

Purtroppo data l’inesperienza non sapevo di queste differenze di personalizzazione dei temi… altrimenti avrei scelto un tema 2.0!

Quando dici che il lavoro fatto non va perso intendi dire che l’attuale shop viene mantenuto e salvato da una parte così com’è…oppure che i prodotti..le foto…le decrizioni possono essere importate nel nuovo tema che sceglierei? 2.0 a questo punto…

In soldoni.. se passo ad un tema 2.0 devo rifare TUTTO? (mentre lo shop attuale basato su un tema vintage rimane disponibile)

Certo @DavideBRT ti spiego meglio.

Come potrai leggere dal nostro Centro Assistenza:

Quando passi a un nuovo tema, i prodotti, le collezioni, i menu di navigazione, le pagine e gli articoli del blog del tuo negozio non vengono modificati o eliminati, perché sono gestiti nel pannello di controllo in modo separato rispetto al tema.

Tuttavia, le impostazioni e i contenuti gestiti tramite l’editor del tema, l’editor di codice del tema e l’editor di lingua sono esclusivi per ogni tema e versione del tema che carichi.

Le parti del negozio online elencate di seguito sono associate al tema, devi personalizzarle per ogni tema che desideri utilizzare:

• le impostazioni applicate a sezioni e blocchi del tuo negozio;
  • le impostazioni del tema globali, inclusi colori e font applicati al negozio online;
  • il testo e la sua formulazione;
  • le personalizzazioni del codice, incluse quelle aggiunte tramite un’app;
  • i modelli del tema disponibili.

Sentiti libero di scaricare un tema gratuito dal Theme Store, provarlo senza pubblicarlo, verificare ciò che rimane invariato e ciò su cui dovrai lavorare.

Cliccando su Personalizza, potrai esplorare le funzionalità e controllare se riesci a effettuare ciò che vuoi. Inoltre, un fantastico aiuto nel caso tu non sappia come procedere, lo troverai nel nostro Centro Assistenza e nelle migliaia di risorse a tua disposizione.

Un’altra risorsa che ti consiglio di monitorare in cui vengono annunciati aggiornamenti, novità, suggerimenti per migliorare le performance del tuo ecommerce è il Blog!

Chiedi pure se hai dubbi o domande. A presto.

1 Like

Grazie, farò qualche test come mi hai indicato per quantificare il lavoro che andrebbe fatto..

Grazie ancora.

1 Like