Richiesta informazioni per gestione checkbox presa visione Privacy Policy e consenso esplicito email

Salve, avrei bisogno di indicazioni su come poter garantire la conformità al GDPR di uno shop che sto realizzando. Nello specifico avrei bisogno di:

1. Inserire in tutti i moduli di contatto gestiti tramite app Forms, in tutti i moduli di registrazione cliente e all’interno del check-out due checkbox per gestire presa visione dell’informativa Privacy Policy (obbligatorio) e consenso esplicito a ricevere comunicazioni promozionali (facoltativo)
  2. Considerare come iscritti a email di marketing solo i clienti che hanno dato consenso esplicito tramite il checkbox facoltativo sopra indicato (invece di default Shopify contrassegna tutti i sottoscrittori di form come iscritti a emal di marketting). Regola imposta dal GDPR, che si basa sul consenso esplicito, non posso dare per scontato che sia iscritto tutelandomi semplicemente con un OPT-OUT successivo
  3. Avere a disposizione un report e una banca dati in cui sono presenti le prove che i consensi sono stati forniti, per eventuali controlli che potrebbero esserci dal garante per la privacy in Italia

Ho notato che questo è un argomento largamente discusso in molte conversazioni nella Community ma purtroppo nessuna ha un epilogo che dimostra la risoluzione di questa problematica. Il dato di fatto è che tutti i miei consulenti legali mi stanno segnalando che il funzionamento canonico di Shopify non è conforme al GDPR e non prevede gli strumenti necessari per garantire tale conformità. Vedo anche che spesso si consigliano delle App che in realtà servono solamente per tracciamento cookie e non ne ho assolutamente bisogno perché gestisco tutto tramite Iubenda.

Se potete evitate di consigliare strumenti che non sono coerenti con la richiesta o peggio link a pagine di documentazione Shopify che non contentono le risposte desiderate, avrei bisogno di una soluzione franca e trasparente perché so che è un problema ricorrente, spero che qualcuno lo abbia già affrontato e risolto.