CSV import e immagini

Topic summary

Un utente con circa 3000 prodotti ha riscontrato un problema durante l’importazione di file CSV in Shopify: dopo aver scaricato, modificato e ricaricato il file, tutte le immagini secondarie dei prodotti vengono cancellate, lasciando solo l’immagine principale.

Dettagli del problema:

• I link alle immagini non sono stati modificati durante l’editing del CSV
  • Il supporto Shopify ha suggerito che potrebbe trattarsi di un problema di browser o cache
  • L’utente cerca conferma su come evitare questo problema

Esperienza condivisa:
Un altro utente con 8000 prodotti conferma difficoltà simili con i file CSV dei prodotti, mentre i file CSV delle scorte (con meno campi) funzionano correttamente. Suggerisce che a volte Excel può interpretare male il path delle foto, causando la perdita delle immagini. Consiglia di gestire database di grandi dimensioni dividendoli in 2-3 file CSV separati per facilitare il controllo e ridurre errori.

La discussione rimane aperta senza una soluzione definitiva al problema delle immagini cancellate.

Summarized with AI on November 24. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno,

mi è capitato in passato che scaricando il file csv da Shopify e poi ricaricandolo avendo apportato le modifiche necessarie, Shopify cancellasse tutte le immagini secondarie presenti (lasciando tutti i prodotti con un’unica immagina). Ovviamente, tra le modifiche, non erano stati toccati i link alle immagini.

Quando ho contattato il supporto mi hanno detto non vedessero nessun problema con i link e che forse si trattava di un problema con browser o cache. Come ci si può assicurare che non succeda? Con uno shop di quasi 3000 prodotti è un bel problema.

Salve, anche a noi ha dato molti problemi il file csv dei prodotti (8000) invece quello delle scorte avendo meno campi è tuttora risolto e perfetto.
File csv di grosse dimensioni sono difficili da controllare, e sicuramente lo avete fatto.
Ma se c’è la possibilità di gestire con 2 o 3 file csv il proprio database molti problemi sono stati per noi risolti.
A volte è successo che excell abbia male interpretato qualcosa e il prodotto su shopify è passato senza riconoscere il path della foto, e quella foto è persa…