Salve non riesco a visualizzare il mio sito su Google, qualcuno sa aiutarmi?
Topic summary
Problema: un utente non riesce a trovare il proprio sito Shopify su Google.
Chiarimenti richiesti: da quanto tempo il negozio è online; se il sito è ancora protetto da password.
Possibili cause indicate (indicizzazione = inclusione del sito nel database dei motori di ricerca):
- Sito troppo nuovo e non ancora indicizzato.
- Password del negozio ancora attiva (blocco pubblico).
- Account in prova (i motori di ricerca non indicizzano i negozi di prova).
- Migrazione recente senza reindirizzamenti (redirect) dal vecchio sito.
- NecessitĂ di migliorare parole chiave e contenuti.
Azioni suggerite:
- Verificare e rimuovere la password del negozio, completare la configurazione ed evitare lo stato di prova.
- Implementare i reindirizzamenti se c’è stata migrazione.
- Arricchire il sito con parole chiave, contenuti e immagini ottimizzate.
- Usare strumenti/app SEO dell’App Store di Shopify per analisi e miglioramenti.
- Consultare guide e articoli forniti su SEO e posizionamento.
Stato: in attesa di riscontro dell’utente per confermare quale causa si applica e proseguire con i passaggi consigliati; discussione aperta senza esito definitivo.
Gentile @Michele162 ,
Grazie per averci contattati, se ho ben capito, tu possiedi un negozio con Shopify ma non riesci a trovarlo nei risultati di ricerca con Google, corretto? Da quanto tempo fai parte della nostra piattaforma? Hai controllato che il sito non sia ancora chiuso pubblicamente da una password?
Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo negozio online non viene visualizzato nei risultati dei motori di ricerca, qui i piĂą comuni:
- Il tuo negozio online è troppo nuovo. I motori di ricerca indicizzano regolarmente nuovi siti, ma se il tuo sito è nuovo, potrebbe non essere stato ancora indicizzato.
- Sul tuo negozio online è impostata una password. Scopri come rimuovere la password del tuo negozio online.
- Hai ancora un account di prova. I motori di ricerca non indicizzano i negozi di prova.
- Recentemente hai effettuato la migrazione da un’altra piattaforma e i reindirizzamenti dal tuo vecchio sito web non sono ancora stati implementati.
- Devi continuare ad aggiungere parole chiave e contenuti pertinenti al tuo negozio online.
Esistono molti strumenti gratuiti e a pagamento per analizzare l’ottimizzazione per i motori di ricerca del negozio online, oppure puoi cercare app per testare la SEO nell’App Store di Shopify. Dimmi Michele, il tuo caso rientra tra questi? Se si ti consiglio di prendere visione del documento sopra riportato e se ti fa piacere tienimi aggiornata.
L’ apparizione sul motore di ricerca Google, è uno strumento fondamentale per la popolarità del tuo negozio online; Tuttavia, devi tenere presente anche che sono molti i fattori che influenzano l’algoritmo che influisce sulla tua popolarità : parole chiave, buoni contenuti, immagini rinominate; Permettimi di condividere con te alcuni documenti che penso possano interessarti.In questi articoli del nostro Blog, puoi trovare come potenziare le tue vendite attraverso l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) ed una Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online.
Hai un target particolare di clientela? A chi sono rivolti i tuoi prodotti? Quali sono le tue aspettative nei confronti della nostra piattaforma? Per ora sei soddisfatta e trovi delle zone d’ ombra? Fammi sapere cosa ne pensi di questi suggerimenti, se i miei spunti possono esserti d’ aiuto o hanno fatto nascere in te ulteriori domande, io sarò qui pronta ad assisterti.